DETAILED NOTES ON TRAFFICO DI DROGA

Detailed Notes on traffico di droga

Detailed Notes on traffico di droga

Blog Article



For each le sostanze illecitamente introdotte nell’Unione europea, un importante fattore di aumento della disponibilità è la capacità delle organizzazioni criminali di sfruttare le opportunità offerte dalle moderne infrastrutture di trasporto commerciale. Quasi il 70 % dei sequestri di stupefacenti da parte delle autorità doganali avviene nei porti dell’Unione europea; di questi, grandi volumi di stupefacenti, in particolare cocaina, sono individuati nei container intermodali for every il trasporto marittimo.

sospensione della licenza di porto d’armi o divieto di conseguirla; sospensione del passaporto e di ogni altro documento assimilabile o divieto di conseguirli;

Qualora quest’ultima non si presenti al colloquio, troverà applicazione l’irrogazione automatica di una delle sanzioni amministrative previste dalla norma.

Maggiore riconoscimento del ruolo svolto dagli stimolanti nei danni associati all’assunzione di droghe for each via iniettiva

Le persone che assumono droghe per by way of iniettiva sono maggiormente a rischio di contrarre infezioni trasmesse for each via ematica o di morire for each overdose. Nonostante il continuo calo del consumo di stupefacenti per by means of iniettiva nell’ultimo decennio in Europa, questo comportamento rimane responsabile di un livello sproporzionato del danno associato alle sostanze illecite. Storicamente, l’eroina è stata la principale droga associata al consumo per via iniettiva. Tuttavia, anche altre droghe, tra cui stimolanti e medicinali, vengono assunte più di frequente per by way of iniettiva, da sole o in combinazione con eroina o altri oppiacei.

La reiterazione del reato comporta anch’essa un’aggravante, tuttavia il giudice può decidere in totale autonomia se sia il caso di applicare la pena minima o se applicare una pena maggiore.

La natura dinamica del mercato europeo delle droghe è evidenziata dall’aumento delle segnalazioni di produzione e uso di catinoni sintetici, una classe di droghe relativamente nuova in Europa. I dati riportati in questa sede continuano a evidenziare un traffico di grandi quantità di catinoni sintetici verso l’Europa da paesi di origine come l’India. Allo stesso tempo, vi sono sempre più demonstrate relative a una produzione nell’Unione europea, in particolare in Polonia.

 2024 fornisce un’istantanea della situazione della droga in Europa sulla base dei più recenti dati disponibili.

Dai dati disponibili si può dedurre che in alcuni paesi sono in aumento i decessi in cui sono coinvolti stimolanti. Tuttavia, interpretare questi dati è difficile, sia perché è probabile che i decessi correlati agli stimolanti siano particolarmente suscettibili di essere parzialmente segnalati, sia perché gli stimolanti sono spesso individuati in casi di decesso in cui si rileva la presenza anche di altre droghe, compresi gli oppioidi.

sospensione avvocato reato di spaccio roma del permesso di soggiorno per motivi di turismo o divieto di conseguirlo se è cittadino extracomunitario.

Ci sono anche altri segnali che indicano la necessità di maggiori investimenti se si vuole raggiungere l’obiettivo di porre fine all’AIDS e all’epidemia di epatite virale in Europa entro il 2030. Nell’ultimo decennio i focolai locali di HIV a livello cittadino associati all’assunzione di stimolanti for every via iniettiva hanno click to read more rappresentato un problema ricorrente in Europa, suggerendo la necessità di un maggiore impegno per ridurre questi danni.

La valutazione del rischio di danni associati al consumo di cannabis è complicata dalla gamma apparentemente crescente di prodotti a base di tale sostanza potenzialmente disponibili per i consumatori, che possono essere prodotti edibili o consumabili mediante varie forme di tecnologie di vaping, nonché prodotti advert alta have a peek at this web-site potenza e vari derivati di tale droga.

In questo caso l’avvocato deve essere iscritto alla lista del gratuito patrocinio del tribunale in cui viene avviene il processo.

Al contrario, l’aspetto relativo alla tossicodipendenza non dovrebbe assumere pregnante rilievo in presenza di sistematiche cessioni.

Report this page